La nuova ondata di pandemia e il susseguirsi di DPCM e direttive locali hanno messo a dura prova la comunicazione verso i cittadini da parte di Sindaci, Protezione Civile ed Enti Locali. Le responsabilità sono aumentate, le fake news dilagano e il rischio di avere gli uffici pubblici intasati da richieste e telefonate è grande.
Si può evitare il disastro?
Inviare SMS e telefonate ai cittadini va bene quando sta per arrivare un uragano, ma è il metodo peggiore per informare durante una pandemia. Occorre utilizzare sistemi in grado di informare sui canali che i cittadini sono soliti consultare: social network, email, sito del Comune, pannelli luminosi stradali. Adotta nel tuo Comune una piattaforma che permetta questo tipo di messaggi.
Occorre fornire ai cittadini comunicazioni chiare per prevenire le loro richieste, altrimenti ci si ritrova con i centralini telefonici intasati o con la fila davanti agli sportelli del Comune.
Il susseguirsi di DPCM richiede a Sindaci e Protezione Civile un servizio di informazione verso i cittadini che non può essere svolto senza un software di allerta. È importante affidarsi a strumenti semplici e pensati per Comuni di ogni dimensione, in grado di collegarsi a tutti i canali di comunicazione già esistenti. Alcuni software come nowtice offrono la possibilità di una prova gratuita e ti permettono di iniziare subito a informare i cittadini nel modo corretto, senza costi di avvio.
La comunicazione deve essere costante, quindi semplice!
Grazie al sistema software, puoi informare i cittadini in qualsiasi momento della giornata, con messaggi preregistrati e programmati o con allerte pronte in pochi click, senza appesantire il lavoro del Comune. Altrimenti lasci spazio alle fake news e ti esponi a critiche e attacchi da parte di cittadini male informati. Sii tu la fonte ufficiale per il tuo territorio!
Oltre alla pandemia, gli uffici comunali devono occuparsi anche dell’ordinario e il tempo non basta mai. Se adotti una soluzione software per migliorare l’informazione ai cittadini in merito al problema Covid, devi preferire strumenti veloci e intuitivi. Scegli un software già pronto all’uso, in grado di collegarsi ai mezzi di comunicazione esistenti, che ti dia la massima resa con il minimo sforzo.
Contattaci adesso per saperne di più!
Alcuni dei sistemi di allerta più famosi sono stati pensati per gestire le emergenze immediate e falliscono nell’informare i cittadini durante una pandemia che dura mesi. Per la comunicazione di massa in tema di Covid19 devi preferire sistemi precisi, in grado di raggiungere tutti in modo corretto e nel tempo richiesto, con una buona diversificazione dei messaggi. Fortunatamente, esistono software come nowtice permettono di fare entrambe le cose, in base alle necessità del caso!
Non dimenticare le comunicazioni di tutti i giorni. I turni delle farmacie, i nuovi orari degli uffici comunali, gli orari di chiusura dei negozi in base ai DPCM… è possibile che i cittadini debbano essere contattati più volte al giorno, per questo motivo i software di telefonate ed SMS sono inadatti, perché troppo invasivi e tipici delle catastrofi. Adotta uno strumento multicanale in grado di inviare anche tramite app e Telegram, come nowtice.
Utilizza gli strumenti software per creare gruppi di destinatari omogenei, ad esempio per inviare comunicazioni solo ai genitori degli alunni delle scuole o agli over-65. Il software che utilizzi deve darti piena autonomia nella definizione di canali di trasmissione personalizzati e deve consentire di inviare allerte solo a certi gruppi e solo attraverso certi media (es. social network o app) in base al caso.
È importante agire ora, nel cuore della pandemia. Esistono in commercio software che puoi iniziare a usare immediatamente, con periodi di prova gratuiti e senza lunghe procedure di acquisto. Prediligi queste soluzioni di allertamento, per partire subito con la comunicazione ai cittadini!
nowtice è una piattaforma che consente sia la comunicazione pubblica che l’allertamento privato. Vuol dire che puoi gestire, con lo stesso strumento, sia le informazioni verso i cittadini che i messaggi rivolti a squadre di intervento, operatori comunali, uffici tecnici, organi di Polizia e altro.
La soluzione facile per l’allerta Covid19 per Comuni ed enti di Protezione Civile
Raggiungi il massimo numero di cittadini grazie al supporto Facebook, Twitter e Telegram.
Programma e invia le informazioni quando vuoi, anche in orario notturno
Si interfaccia ai pannelli a messaggio variabile e a tutti i display esistenti sul territorio.
Crea gruppi personalizzati per negozianti, ristoratori, centri sportivi, famiglie di studenti, anziani.
Separa la comunicazione Covid19 dai messaggi ordinari e dalle comunicazione di Protezione Civile.
Combina SMS, telefonate con email, post sui siti web, messaggi via app e con ogni canale di comunicazione.
Include l’accesso immediato alla normativa vigente in tema di Covid19
A portata di click, l’elenco degli ultimi DPCM e delle disposizioni sulla pandemia
> Richiedi una prova gratuita di nowtice e parti immediatamente con la comunicazione efficace ai tuoi cittadini.
Per fare informazione di qualità contro le fake news
Per non intasare centralini e sportelli comunali
Per contrastare la paura dei cittadini sul Coronavirus
Per semplificare le procedure burocratiche
Per raggiungere tutti i cittadini senza creare panico
Per aiutare il personale del Comune a gestire la cittadinanza
RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA