Caricamento...

I sistemi di allerta e la comunicazione ai cittadini durante il coronavirus

CoronaVirus

La nuova ondata di pandemia e il susseguirsi di DPCM e direttive locali hanno messo a dura prova la comunicazione verso i cittadini da parte di Sindaci, Protezione Civile ed Enti Locali. Le responsabilità sono aumentate, le fake news dilagano e il rischio di avere gli uffici pubblici intasati da richieste e telefonate è grande.
Si può evitare il disastro?

10 passi da tenere a mente

Arrow Down

1. SMS e telefonate non bastano, anzi…

SMS e telefonate non bastano, anzi Inviare SMS e telefonate ai cittadini va bene quando sta per arrivare un uragano, ma è il metodo peggiore per informare durante una pandemia. Occorre utilizzare sistemi in grado di informare sui canali che i cittadini sono soliti consultare: social network, email, sito del Comune, pannelli luminosi stradali. Adotta nel tuo Comune una piattaforma che permetta questo tipo di messaggi.

2. Evita di intasare il centralino e gli uffici comunali

Evita di intasare il centralino e gli uffici comunali Occorre fornire ai cittadini comunicazioni chiare per prevenire le loro richieste, altrimenti ci si ritrova con i centralini telefonici intasati o con la fila davanti agli sportelli del Comune.

3. Usa un software di allerta

Usa un software di allerta Il susseguirsi di DPCM richiede a Sindaci e Protezione Civile un servizio di informazione verso i cittadini che non può essere svolto senza un software di allerta. È importante affidarsi a strumenti semplici e pensati per Comuni di ogni dimensione, in grado di collegarsi a tutti i canali di comunicazione già esistenti. Alcuni software come nowtice offrono la possibilità di una prova gratuita e ti permettono di iniziare subito a informare i cittadini nel modo corretto, senza costi di avvio.

4. La comunicazione deve essere costante, quindi semplice!

La comunicazione deve essere costante, quindi semplice! La comunicazione deve essere costante, quindi semplice! Grazie al sistema software, puoi informare i cittadini in qualsiasi momento della giornata, con messaggi preregistrati e programmati o con allerte pronte in pochi click, senza appesantire il lavoro del Comune. Altrimenti lasci spazio alle fake news e ti esponi a critiche e attacchi da parte di cittadini male informati. Sii tu la fonte ufficiale per il tuo territorio!

5. La velocità prima di tutto

La velocità prima di tutto Oltre alla pandemia, gli uffici comunali devono occuparsi anche dell’ordinario e il tempo non basta mai. Se adotti una soluzione software per migliorare l’informazione ai cittadini in merito al problema Covid, devi preferire strumenti veloci e intuitivi. Scegli un software già pronto all’uso, in grado di collegarsi ai mezzi di comunicazione esistenti, che ti dia la massima resa con il minimo sforzo.

nowtice

Contattaci adesso per saperne di più!

6. Evita le piattaforme che funzionano solo per le catastrofi

Evita le piattaforme che funzionano solo per le catastrofi Alcuni dei sistemi di allerta più famosi sono stati pensati per gestire le emergenze immediate e falliscono nell’informare i cittadini durante una pandemia che dura mesi. Per la comunicazione di massa in tema di Covid19 devi preferire sistemi precisi, in grado di raggiungere tutti in modo corretto e nel tempo richiesto, con una buona diversificazione dei messaggi. Fortunatamente, esistono software come nowtice permettono di fare entrambe le cose, in base alle necessità del caso!

7. È importante badare all’ordinario

È importante badare all’ordinario Non dimenticare le comunicazioni di tutti i giorni. I turni delle farmacie, i nuovi orari degli uffici comunali, gli orari di chiusura dei negozi in base ai DPCM… è possibile che i cittadini debbano essere contattati più volte al giorno, per questo motivo i software di telefonate ed SMS sono inadatti, perché troppo invasivi e tipici delle catastrofi. Adotta uno strumento multicanale in grado di inviare anche tramite app e Telegram, come nowtice.

8. Crea gruppi di destinatari

Crea gruppi di destinatari Utilizza gli strumenti software per creare gruppi di destinatari omogenei, ad esempio per inviare comunicazioni solo ai genitori degli alunni delle scuole o agli over-65. Il software che utilizzi deve darti piena autonomia nella definizione di canali di trasmissione personalizzati e deve consentire di inviare allerte solo a certi gruppi e solo attraverso certi media (es. social network o app) in base al caso.

9. Prediligi le soluzioni pronte all’uso, senza costi di avvio

Prediligi le soluzioni pronte all’uso, senza costi di avvio È importante agire ora, nel cuore della pandemia. Esistono in commercio software che puoi iniziare a usare immediatamente, con periodi di prova gratuiti e senza lunghe procedure di acquisto. Prediligi queste soluzioni di allertamento, per partire subito con la comunicazione ai cittadini!

10. Non dimenticare i tuoi team

Non dimenticare i tuoi team nowtice è una piattaforma che consente sia la comunicazione pubblica che l’allertamento privato. Vuol dire che puoi gestire, con lo stesso strumento, sia le informazioni verso i cittadini che i messaggi rivolti a squadre di intervento, operatori comunali, uffici tecnici, organi di Polizia e altro.

La soluzione facile per l’allerta Covid19 per Comuni ed enti di Protezione Civile

nowtice
nowtice

Il ruolo del software nowtice nella comunicazione sul Coronavirus

  • Numero massimo cittadini

    Raggiungi il massimo numero di cittadini grazie al supporto Facebook, Twitter e Telegram.

  • Programma e Invia

    Programma e invia le informazioni quando vuoi, anche in orario notturno

  • Interfaccia a pannelli con messaggi variabili su tutto il territorio

    Si interfaccia ai pannelli a messaggio variabile e a tutti i display esistenti sul territorio.

  • Crea gruppi personalizzati

    Crea gruppi personalizzati per negozianti, ristoratori, centri sportivi, famiglie di studenti, anziani.

  • Separa la comunicazione Covid19 dai messaggi ordinari

    Separa la comunicazione Covid19 dai messaggi ordinari e dalle comunicazione di Protezione Civile.

  • sms, mail, web, chat, app, multi-canale

    Combina SMS, telefonate con email, post sui siti web, messaggi via app e con ogni canale di comunicazione.

Include l’accesso immediato alla normativa vigente in tema di Covid19

A portata di click, l’elenco degli ultimi DPCM e delle disposizioni sulla pandemia

nowtice LOGO

Inizia subito grazie al periodo di prova gratuito!

> Richiedi una prova gratuita di nowtice e parti immediatamente con la comunicazione efficace ai tuoi cittadini.

Nessun costo di avvio! Nessuna procedura di acquisto lenta e complessa!

Perché usare nowtice nel tuo comune?

nowtice
nowtice

Per fare informazione di qualità contro le fake news

nowtice

Per non intasare centralini e sportelli comunali

nowtice

Per contrastare la paura dei cittadini sul Coronavirus

nowtice

Per semplificare le procedure burocratiche

nowtice

Per raggiungere tutti i cittadini senza creare panico

nowtice

Per aiutare il personale del Comune a gestire la cittadinanza

Contattaci adesso per saperne di più!

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

Arrow Down