nowtice è in grado di proteggere la popolazione e di tutelare il territorio anche in assenza di un operatore, grazie alle sue capacità di integrazione con sistemi IoT e sensori. È quanto è accaduto a Torino nell’ambito dell’iniziativa Torino City Lab, dove nowtice è stato inserito in una rete di monitoraggio sismico e strutturale su cinque siti di grande interesse pubblico, come la Mole Antonelliana, sedi del soccorso e scuole.
Il nome dell’iniziativa di smart city torinese è Sentinella. Il progetto ha lo scopo di sperimentare la piattaforma per il monitoraggio sismico e strutturale e di tenere sotto controllo lo stato di salute di alcuni edifici pubblici della Città, tra cui anche il monumento simbolo di Torino. Il ruolo di nowtice nel progetto Sentinella è quello di inviare allerte immediate che vengono attivate da sensori strutturali in base a soglie di rischio configurabili. Le comunicazioni possono essere indirizzate a personale tecnico oppure direttamente alla popolazione, a seconda del tipo di situazione rilevata.
I siti coinvolti sono la Mole Antonelliana, l’Edificio scolastico elementare Guido Gozzano, la Piscina Monumentale, l’Impianto sportivo Le Cupole, il Comando della Polizia Municipale e la Sede dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.
L’esperienza di Torino costituisce un esempio concreto dell’impiego di nowtice nella mitigazione dei rischi in ambito urbano.
Il monitoraggio è affidato a stazioni di rilevamento Nowtech NT RSS_1, in grado di rilevare e interpretare le perturbazioni strutturali e di distinguere fenomeni dovuti a interferenze esterne (come traffico e lavori di edilizia) dai reali segnali di cedimento strutturale. Nel caso dei sismi, la sensoristica è anche in grado di rilevare le scosse in arrivo prima che si manifestino i relativi effetti distruttivi. I sensori combinati con il sistema di allerta nowtice consentono, così, di inviare avvisi tempestivi nel caso di rischio di crollo nell’edificio.
nowtice non si limita a inviare messaggi e comunicazioni ma, più in generale, può attivare a sua volta ulteriori dispositivi di emergenza. In questo modo, la piattaforma software diventa il cuore logistico di una rete di difesa e di protezione di persone e strutture, basata sulla Internet of Things e su attuatori remoti. Per esempio, nel caso in cui venga rilevato un rischio di crollo, nowtice può attivare immediatamente un allarme sonoro (sirene) o accendere semafori in grado di bloccare il traffico di veicoli e persone. Nel caso dei sismi, poi, grazie al rilevamento in frazioni di secondo delle prime onde sismiche, nowtice può azionare interruttori industriali per la chiusura di condutture del gas e simili.