Matteo Vischi ci spiega cosa ha spinto l’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano a rinnovare i propri sistemi di allerta e di comunicazione con nowtice®, in un contesto multi-ente e caratterizzato da peculiarità come il bilinguismo italiano-tedesco.
nowtice è il sistema di comunicazione adottato dal Comune di Loreto (AN), una realtà caratterizzata da ingenti flussi turistici che deve alternare le attività ordinarie con azioni rivolte a milioni di pellegrini e turisti. Ne abbiamo parlato con il Comune e con la Protezione Civile locale.
Nel Comune di Torino, nowtice ha permesso il monitoraggio strutturale di importanti edifici pubblici, tra cui la Mole Antonelliana e strutture scolastiche. Ciò è possibile grazie alle capacità IoT della piattaforma, che è in grado attivare avvisi e allarmi in base ai valori segnalati da sensoristica strutturale e sismica.
La pandemia di Coronavirus ha messo alla prova i sistemi di comunicazione verso i cittadini da parte di Sindaci e Protezione Civile. nowtice® ha supportato molti Comuni nella lotta alle fake news, agevolando l’invio di informazioni su canali economici e non invasivi. Abbiamo raccolto in 10 semplici regole le buone prassi che sono state più efficaci in questo senso.